Percorso felliniano, sei posti da vedere a Rimini città.

Se decidi di trascorrere una vacanza a Bellaria Igea Marina, devi sapere che la riviera romagnola non è solo mare, ma anche tanta storia.

A pochi chilometri da Altro Hotel c’è Rimini, che oltre ad essere famosa per la movida serale, ha dato i natali a un famoso regista italiano, Federico Fellini.

Rimini è legatissima al suo regista. In questa pagina puoi trovare alcuni luoghi da visitare seguendo le orme di Fellini.

Percorso felliniano, sei posti da vedere a Rimini città.
  1. Il percorso alla scoperta della Rimini di Federico Fellini, comincia dalla parte nord della città. Da un luogo non propriamente allegro, almeno nella mentalità comune, ma non per il regista. Si parte dal cimitero.
    Il cimitero per Fellini e i suoi amici era un luogo affascinante, non un posto lugubre perché si trova al di là del passaggio a livello perciò era proceduto dalla visione allegra del treno.
  1. Dal cimitero, proseguendo sulla via Emilia in direzione del centro della città, si arriva al quartiere di San Giuliano subito prima del bimillenario ponte di Tiberio, ricordato in Amarcord come luogo di passaggio della corsa automobilistica Mille Miglia.
    Il borgo di san Giuliano si trova sulla sponda del fiume Marecchia, separato dal centro storico solo dal ponte di Tiberio. E’ lo storico quartiere dei marinai e pescatori, caratterizzato dai colori vivaci delle case che lo popolano e dai murales che riproducono le storie felliniane e i suoi protagonisti.
  2.  Procedendo verso il centro città, su corso d’Augusto, nella prima metà, a destra, si trova la Chiesa dei Servi, quella definita da Fellini come un immenso muraglione senza finestre
  1. Qualche metro più avanti, sempre sulla destra, si trova il cinema Fulgor, restaurato e tornato in funzione proprio nel 2018, dopo cinque anni di ristrutturazioni.
    Sviluppato sui tre piani della palazzina liberty, il Fulgor racchiude in sé tutti i segni della poetica di Fellini: le foto, i ritratti, le locandine, i progetti dei film realizzati e non. Al piano terra, le due sale cinematografiche e il foyer, rese dal Maestro Dante Ferretti con lo stile della Hollywood degli anni’30. Salendo al primo e al secondo piano, si incontra il racconto delle origini della produzione e dell’immaginario di Federico Fellini. Torna centrale l’idea di Rimini come fonte di ispirazione e proiezione della poetica, delle immagini e dei segni di tutta l’opera del regista.
    Infine, all’ultimo piano del cinema Fulgor, uno spazio rilassato e informale, un loft living space dove si proiettano le sequenze più significative dei film di Fellini con suono direzionale scelto dal visitatore. 
  2. Ancora pochi passi più in là e si raggiunge piazza Cavour, quella della fontana con la pigna e la statua del Papa presenti nel film 8 1/2.
  3. Seguendo le orme di Federico Fellini, si arriva ad un altro luogo che lo affascinava, la stazione.
    La stazione per Fellini era il luogo dei sogni avventurosi, fatto di treni, scampanellii e binari che si biforcano in mezzo alle siepi.
« »

Ecco cosa dicono di noi su…

Cuore amore e…passione

Accolti da persone professionali Seguiti in ogni momento della permanenza curando ogni cosa…ma ciò che li distingue la simpatia!!!! Sempre sorridenti….e divertenti…con Barbara e Anna non ci si annoia MAI! Ti senti a casa….

Recensito su tripAdvisor da Elisabetta C
5

Accoglienza con A maiuscola

Le persone fanno la differenza e Barbara con la sua ospitalità, cortesia, simpatia ti fa sentire a casa!!!! La struttuta ė essenziale ma pulita, vicinissima al mare, il cibo genuino e semplice. Il personale è tutto disponibile e cordiale. Bellissima esperienza!

Recensito su tripAdvisor da VeruscaC4
5

Esperienza unica nel cuore della Romagna

Barbara ti accoglie con il sorriso e ti saluta con un abbraccio.
Quattro giorni di full immersion nel Young Volley di Igea Marina ci hanno permesso di conoscere questo albergo, dove siamo stati coccolati dall’inizio alla fine.
Non mi riferisco solo a colazioni, pranzi e cene ottime ed abbondanti organizzate con tanta cura, ma a quella presenza cordiale costante che ci hanno fatto sentire una grande famiglia.
L’Altro Hotel è UN altro hotel con una formula di soggiorno innovativa, ma questa è un’altra storia, fatevi accompagnare in questa esperienza romagnola da Barbara e ne rimarrete entusiasti!

Recensito su tripAdvisor da PoisonM
5

8,2

Pulizia 83%
Comfort 73%
Servizi 77%
Staff 90%
Rapporto qualità-prezzo 80%
Posizione 87%

Lasciaci il Tuo indirizzo email. Riceverai periodicamente aggiornamenti sulle nostre offerte.